Attività motorie e sportive

Pratiche sportive per l'anno scolastico 2023/2024.

• Settimana in barca a vela in Sardegna: settimana di PCTO, con soggiorno presso base nautica. Questa attività ha lo scopo, oltre che renderli capaci di gestire la barca in autonomia, di essere indipendenti nella gestione delle mansioni di vita quotidiana, collaborare e cooperare con il team. In generale aumentare e migliorare le competenze chiave.
  • Uscita sulla neve: due giornate a Chiesa in Valmalenco, una per il biennio e una per il triennio, dedicata agli studenti già capace ma anche ai neofiti, così da poter allargare la proposta sportiva, rendendolo accessibile a tutti, fornire nuove esperienze, selezionare gli studenti più meritevoli per la rappresentativa di istituto ai campionati studenteschi.
  • Uscita al Jungle Raider Park: dedicata agli studenti del primo anno, come primo approccio alle uscite sportive e consolidare i legami creatosi durante i primi mesi di lezione.
  • Trekking di 3 giorni alle Cinque Terre: attività riservata agli studenti del secondo anno scolastico, volta a valorizzare il territorio italiano, stimolare l'aggregazione e spirito di iniziativa grazie all'attiva sportiva all'aria aperta.
  • Rafting: riservato agli studenti del triennio,  per permettere di conoscere e superare i propri limiti, sviluppare la capacità di lavorare in modo coordinato e ordinato tra i membri dell'equipaggio.
  • Tornei scolastici: organizzazione di tornei scolastici interclasse così da permettere ai ragazzi di collaborare e gestirsi in autonomia in una competizione sportiva.
  • Partecipazione ai campionati studenteschi: conclusione di tutte le attività proposte attraverso competizioni tra le diverse scuole a diversi livelli ( provinciali, regionali, nazionali).
     A.S. 2023/2024:
    - Campestre: Fase d' istituto e provinciale
    - Sport invernali: fase d'istituto, provinciali e regionali
    - Atletica leggera: fase d'istituto, provinciale ed eventuali regionali
    - Badminton: fase d'istituto, distrettuale, provinciale ed eventuale regionale
    - Tennistavolo: fase d'istituto, provinciali
    - Beach volley: fase provinciali ed eventuali successive
    - Calcio a 5: fase d'istituto, provinciali e d eventuali successive
    - Basket 3vs3: fase provinciale ed eventuali successive.
  • Incontri didattici:
    - Incontro arbitri fgci sezione di Seregno
    - Incontro e partecipazione all'iniziativa: "Azione contro la Fame".
Attività motorie e sport
bad badminton badminton sci sci sci campestre campestre campestre campestre tennistavolo tennistavolo sci provinciali sci sci