Il GLO e la sua importanza per il PEI

Il G.L.O. (Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione) è l’organo collegiale che procede alla stesura e all’approvazione del PEI per gli alunni con disabilità certificata (Legge 104/1992). 

È composto da tutti i docenti del Consiglio di Classe e presieduto dal Dirigente Scolastico (o figura delegata). Partecipano al GLO i genitori dell’allievo (o chi ne esercita la responsabilità genitoriale), l’alunno con disabilità, le figure professionali interne e esterne che interagiscono con l’alunno diversamente abile nel suo percorso di crescita.

Il GLO si riunisce tre volte all’anno: 

nella prima riunione (entro ottobre) si procede all’approvazione del PEI per l’anno in corso; 

il secondo incontro (marzo) effettua una verifica in itinere del percorso dell’allievo; 

il terzo e ultimo appuntamento verifica il raggiungimento degli obiettivi di crescita personale, socializzazione e apprendimento contenuti nel PEI, elaborando una proposta di PEI per l’anno scolastico successivo. 

La composizione e la periodicità del GLO segnano una netta differenza rispetto al passato nelle strategie di inclusione della disabilità. 

L’apertura del GLO alle figure educative extrascolastiche favorisce una condivisione di punti di vista complementari (scuola, famiglia, sanità), essenziali per una crescita personale dell’allievo, così come la partecipazione di tutti gli insegnanti del Consiglio di Classe supporta l’insegnante di sostegno lungo tutto il percorso scolastico. 

Oltre a questo, le riunioni periodiche del GLO consentono una visione della disabilità non più statica, ma dinamica, cioè che cambia nel corso del tempo e per la quale è necessario progettare strategie sempre nuove.